Tel: +39 0735 595198/595014

Cosa scegliere tra CATIA V5 o CATIA V6?

Cosa scegliere tra CATIA V5 o CATIA V6?

Condividi questo post

CATIA V5  rappresenta la soluzione ideale per la progettazione 3D e per il design più utilizzato dalle aziende che collaborano nel settore OEM, Aeronautico, Automotive, Ferroviario e Navale. Attraverso l’utilizzo di CATIA, gli ingegneri ei progettisti possono gestire non solo le fasi di progettazione ma anche quelle successive che permettono di arrivare al prodotto finale. 

Offre un set di strumenti ingegneristici completo all’interno di un unico ambiente di lavoro. Nell’ambiente, sono riuniti i prodotti per diverse discipline come i compositi e la progettazione elettrica insieme ai tradizionali banchi di lavoro per solidi, superfici e disegno. 

Con le sue funzionalità e gli ultimi aggiornamenti, accelera i processi della progettazione così da poter immettere i prodotti nel mercato il più velocemente possibile. Inoltre, le soluzioni CATIA coprono l’intero flusso di lavoro di progettazione di forme, styling e superfici; dal design industriale, la definizione dei sistemi fino alla modellazione, simulazione, verifica e gestione dei processi aziendali. CATIA è in grado di ottimizzare la progettazione di cablaggi elettrici e sistemi di cavi oltre alla progettazione di tubazioni. 

 

Scopriamo insieme le caratteristiche delle ultime versioni 

 

CATIA V5 è la soluzione leader di mercato per il successo ed è rivolta a tutte le aziende manifatturiere, dagli OEM alle supply chain. É un software CAD utilizzato per la modellazione parametrica e non ed anche un software modulare, ovvero i clienti possono acquistare tutte le funzionalità necessarie per lavorare ad un progetto specifico. 

CATIA V6, invece, è il vecchio appellativo che faceva riferimento a quello che oggi è CATIA 3DEXPERIENCE.

L’ultima versione di CATIA R2023x, mette a disposizione nuovi ruoli e miglioramenti per i progettisti. I ruoli sono disponibili su cloud ed on premise. Grazie a CATIA sulla piattaforma 3DEXPERIENCE è possibile inoltre collaborare in uno o più progetti. 

Il software basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE ha diverse funzionalità di progettazione e di design:

  • design meccanico,  che permette di modellare parti di design solide o sheet metal; 
  • progettazione di sistemi ed equipaggiamenti , in questo modo la piattaforma integra e scambia prodotti elettrici ed informazioni relative al design strutturale e di sistema prima di arrivare al prodotto finale;
  • sintesi di prodotto , offrendo all’utente la possibilità di passare da soluzioni implicite a metodi di design espliciti;
  • shape design & styling , questa funzione permette di creare diversi tipi di superfici dando loro una forma meccanica;
  • infrastrutture , offrendo all’utente una piattaforma completamente in scala così da gestire più facilmente dall’interno il processo creativo grazie al controllo del design;
  • soluzioni web learning , ovvero la funzione di apprendimento e supporto che fornisce tutte le informazioni richieste e le esercitazioni.

CATIA 3DEXPERIENCE, non è altro quindi che CATIA sul cloud che, grazie a molteplici (Design, Engineering, Systems Engineering e Construction di CATIA) pensate per affrontare le esigenze specifiche dei vari settori, sono in di rivoluzionare il modo con cui le organizzazioni concepiscono, sviluppano e realizzano nuovi prodotti. 

 

Vuoi saperne di più su CATIA V5 o CATIA 3DEXPERIENCE? 

News
dal magazine

dassault systemes analisi e trend catia v5 e solidworks
27 Agosto, 2024

Dassault Systemes: analisi e trend sull’utilizzo di CATIA v5

Scopri se ENOVIA è un PDM o un PLM
29 Luglio, 2024
1 min

ENOVIA è un PDM o un PLM? Esplora il software Dassault

Scopri qual è la differenza tra CATIA V6 e 3DEXPERIENCE CATIA
22 Luglio, 2024
1 min

CATIA V6 e 3DEXPERIENCE sono davvero la stessa cosa?

CAD CAE
15 Luglio, 2024

CAD CAE, la scelta migliore da Cad Solution Provider

Scopri come ottenere simulazioni perfette con SIMULIA
08 Luglio, 2024
1 min.

SIMULIA | SIMULAZIONE STRUTTURALE: Ottieni Risultati Precisi

Scopri come il Life Cycle Assessment (LCA) con CATIA ed ENOVIA ottimizza la valutazione del ciclo di vita del prodotto per una progettazione sostenibile
01 Luglio, 2024
1 min.

Life Cycle Assessmen (LCA): comprendere l’analisi del ciclo di vita del prodotto

Tel: +39 0735 595198/595014

Fax: +39 0735 576064

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.