Tel: +39 0735 595198/595014

Tecnologie di simulazione: SIMULIA

simulia

Condividi questo post

Portfolio di prodotti per la simulazione

SIMULIA offre un portfolio di prodotti di prodotti per la simulazione avanzata con tecnologia leader del settore. La gamma di tecnologie comprese nel settore è compresa da quella meccanica strutturale, fluidodinamica computazionale, dinamica multicorpo e simulazione di campi elettromagnetici per un reale approccio di simulazione multifisica.
Il portfolio include anche strumenti per l’integrazione dei processi, la progettazione e l’ottimizzazione dei sistemi. Si può accedere a queste tecnologie dal proprio ambiente lavorativo, attraverso la piattaforma 3DEXPERIENCE, SOLIDWORKS, CATIA o da software standalone.
La piattaforma 3DEXPERIENCE supporta gli utenti che utilizzano la simulazione riunendo tutti i dati e gli strumenti di un progetto in un’unica fonte di dati, consentendo agli ingegneri di progettare e collaudare. La piattaforma utilizza diversi marchi Dassault Systèmes e consente ai team di progettazione, simulazione e altri reparti di collaborare tra loro.

Tecnologie di simulazione

Software di simulazione strutturale

Le soluzioni SIMULIA forniscono tecnologie di simulazione realistica che consentono agli utenti di rendere realtà ciò che loro progettano. Per realizzarlo viene utilizzata l’analisi strutturale degli elementi finiti (FEA) e le tecnologie correlate per comprendere il comportamento di prodotti e assiemi in condizioni di carico e temperatura reali.

Con SIMULIA si possono modellare prototipi virtuali che saranno la risposta alle seguenti domande:

  • Il progetto funzionerà come previsto e come è possibile migliorare le prestazioni
  • Qualora il prototipo dovesse rompersi, ci si chiede se è accaduto per malfunzionamento o perché è stato utilizzato in modo errato
  • Quanto durerà il prodotto
  • Come posso prolungare la durata del prodotto

Le risposte conseguenti a queste domande generate dalla FEA riducono i costi, eliminano gli errori e aumentano i cicli di progettazione. I prototipi virtuali possono rivelarti molte più cose di un semplice “test superato” o “test non superato”: possono specificare il motivo per cui una parte si rompe, ad esempio, e far capire dove migliorare. Ad agevolare questo processo, c’è la simulazione meccanica che può avvenire in qualsiasi momento.

Tecnologie per l’analisi strutturale

Le tecnologie di simulazione usate per le strutture sono:

  • Abaqus, software leader nel mercato e nella tecnologia dell’analisi lineare e non lineare a elementi finiti. Offre soluzioni complete per permettere ai tecnici di fare una simulazione realistica. La suite di prodotti Abaqus Unified FEA offre soluzioni potenti per risolvere i problemi di progettazione complessi e di routine.
  • Fe – safe, la tecnologia più avanzata al mondo per l’analisi della durata con risultati FEA e utilizza algoritmi avanzati per previsioni dei cicli di resistenza e fatica. Si interfaccia con le suite più diffuse Abaqus, Ansys, Nastran. Con questa suite si può aumentare il ciclo di fatica di componenti critici per la sicurezza, ottimizzare i progetti, ridurre i ritiri di prodotti e i costi di garanzia, ottimizzare e convalidare programmi di design e prove; ridurre i tempi di prova dei prototipi, accelerare i tempi di analisi, aumentare la certezza della risoluzione dei test fisici al primo tentativo e non doverne fare altri.
  • Tosca Structure, infine, ottimizza la forma e la topologia 3D di una parte per ridurne il peso e migliorarne resistenza e rigidità.

Software di simulazione elettromagnetica

Il software permette agli ingegneri di analizzare in modo efficiente le proprietà elettromagnetiche di singoli componenti o interi sistemi. La simulazione elettromagnetica può essere applicata durante l’intero ciclo di progettazione, riducendo i tempi e i costi di introduzione sul mercato del prodotto. La simulazione è importante non solo nei settori High Tech dell’elettronica e della comunicazione, ma anche nel settore aerospaziale della difesa, dei trasporti e delle bioscienze.

La co – progettazione all’interno del portfolio SIMULIA integra la simulazione elettromagnetica nei processi industriali, accelerando le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza dei materiali e dei prodotti prima della realizzazione di prototipi fisici.

Software di simulazione di fluidi e fluidodinamica computazionale

Le tecnologie di simulazione CFD (fluidodinamica computazionale) di SIMULIA permettono ai nostri clienti di progettare prodotti che garantiscono prestazioni rapide.

Le tecnologie per i fluidi di SIMULIA consentono di risolvere varie sfide di diversi settori e applicazioni. Alcuni esempi sono i collaudi dei voli di velivoli a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e i test sul rumore ambientale. Ancora, l’ottimizzazione dell’aerodinamica delle auto da corsa, la certificazione di progetti automobilistici secondo le normative WLTP sull’efficienza del carburante o i collaudi dei modelli di aerei più recenti per la sicurezza in volo.

La simulazione dei fluidi utilizza tre tecnologie complementari:

  • PowerFlow
  • XFlow
  • Fluid Dynamics Enginner.

Le prime due offrono una tecnologia dei metodi reticolari di Boltzmann all’avanguardia per simulazioni realistiche, mentre il Fluid Dynamic Engineer consente una visione multifisica multiscala unendo la fluidodinamica computazionale nella progettazione, simulazione, ottimizzazione, gestione dei dati e-business intelligence all’interno della piattaforma 3DEXPERIENCE.

Software di simulazione MBD (Multibody Dynamics)

La dinamica multicorpo è la scienza che studia il movimento di sistemi meccanici complessi sui quali vengono applicate forze meccaniche.

Il software consente agli ingegneri di studiare ed analizzare il movimento cinematico e dinamico di sistemi meccanici e meccatronici, permettendo così di generare e risolvere modelli 3D virtuali per studiare i movimenti, forze di accoppiamento e di sollecitazioni.

La dinamica multi-corpo viene utilizzata dall’inizio alla fine del ciclo di progettazione, perfino del dettaglio. La simulazione permette di:

  • Prendere decisioni informate per modificare rapidamente il progetto e studiare sistemi secondari e completi
  • Ridurre il numero di prototipi
  • Evitare costose modifiche all’ultimo momento
  • Accelerare il time – to – market.

WAVES6

Simulazione vibro – acustica e aero – vibro – acustica di prossima generazione

A causa delle nuove leggi ambientali, è necessario studiare più approfonditamente il rumore e le vibrazioni. La loro analisi sta diventando sempre più importante in ogni settore, in particolare è necessario trovare un modo per contraddistinguere le sorgenti complesse che agiscono sui sistemi. È necessario, inoltre, diagnosticare e classificare i vari modi di trasmissione del rumore attraverso il sistema e studiare anche la dissipazione e l’isolamento.

Waves6 serve proprio a questo: fornisce metodi di analisi per simulare in modo efficiente e accurato un rumore e le vibrazioni nell’intera gamma di frequenze udibili. Questi metodi sono integrati in un unico motore comune e controllati da una sola licenza. Integrando Waves6 nel processo di progettazione è possibile garantire che le prestazioni di rumore e vibrazioni siano integrate nel prodotto in fase di progettazione. In questo modo, si riduce il rischio di rimanere scoperti con i costi del processo di prototipazione fisica.

Caratteristiche principali:

  • Aeroacustica del rumore di flusso esterno da una struttura rigida
  • Vibroacustica attraverso vie di trasmissione aeree e strutturali
  • Aero – vibro – acustica del rumore del vento interno dovuto alle fluttuazioni delle pressioni superficiali
  • Metodi di analisi statistica dell’energia (SEA) per analizzare la risposta vibro – acustica dei componenti a frequenze medie e alte e la propagazione delle onde attraverso sezioni trasversali arbitrarie
  • Elementi finiti strutturali per l’analisi delle vibrazioni di componenti alle basse frequenze
  • Elementi di confine acustici per simulare la propagazione delle onde acustiche in spazi acustici limitati o illimitati a basse frequenze
  • Elementi finiti acustici per descrivere la risposta di spazi acustici delimitati alle basse frequenze
  • Gli elementi acustici lineari e quadratici tengono conto delle variazioni delle proprietà acustiche dovute alle variazioni di temperatura e pressione calcolate utilizzando CFD.

Perché si sceglie Waves6

  • Interfaccia utente interattiva e moderna architettura software
  • Metodi di analisi dirompenti di nuova generazione
  • Completamente multipiattaforma (i modelli e l’interfaccia utente sono identici a quelli di Windows e Linux)
  • Modello di licenza unico: tutte le funzionalità sono disponibili per tutti gli utenti e la risoluzione dei modelli su hardware è illimitato
  • Flussi di lavoro facili da usare per la creazione di modelli e l’automazione del processo.

A chi è rivolto

  • Agli utenti CFD. Wave6 contiene funzionalità uniche per il pipelining e la creazione di modelli automatici di processi avanzati di analisi del rumore e delle vibrazioni utilizzando flussi di lavoro di alto livello.
  • Agli utenti di analisi vibroacustiche. Wave6 sfrutta la moderna architettura software e fornisce un ambiente integrato che migliora la creazione di modelli vibroacustici. Con funzionalità di mesh e geometria completamente integrate, tecniche avanzate di estrazione del volume e aggiornamenti automatici del modello dalle modifiche della geometria a monte, puoi dedicare il tuo tempo a risolvere problemi vibroacustici invece di fare clic sui nodi o riparare manualmente il CAD.
  • Agli utenti FEA. I modelli FEA strutturali esistenti sono utili per problemi generali di statica, dinamica e stress, ma generalmente il software FEA non fornisce le capacità avanzate di analisi del rumore e delle vibrazioni necessarie per la simulazione vibro-acustica. Waves6, con i suoi metodi all’avanguardia, estende le capacità FEA esistenti.
  • Agli utenti di test fisici. Si ha solo un periodo di tempo limitato per testare diverse configurazioni del prodotto e diagnosticare quali origini e percorsi dovrebbero contribuire. Waves6 ti aiuta a diagnosticare i dati di test, classificare sorgenti e percorsi e fornire fiducia nei livelli di origine.

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.

News
dal magazine

Scopri quali sono le soluzioni PLM
20 Maggio, 2024
1 min.

Soluzioni PLM: scopri il software Dassault e le sfide da affrontare

Scopri come SIMULIA accelera il processo di progettazione e ingegneria, garantendo prestazioni superiori e riducendo i tempi di commercializzazione
24 Aprile, 2024
1 min.

SIMULIA, scopri il potenziale del software di simulazione

Scopri i nostri corsi certificati di CATIA V5
16 Aprile, 2024
1 min.

Corso CATIA V5| Corsi certificati da Cad Solution Provider

Scopri i requisiti di sistema per avere CATIA V5
10 Aprile, 2024
1 min.

CATIA V5, ecco quali sono i requisiti di sistema per averlo

software CATIA v5
02 Aprile, 2024
1 min.

CATIA V5 progettazione: 5 consigli per la modellazione 3D

Perchè acquistare CATIA v5
20 Marzo, 2024
1 min.

CATIA V5: Perchè dovrei acquistare questo software

Tel: +39 0735 595198/595014

Fax: +39 0735 576064

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.