Tel: +39 0735 595198/595014

Tecnologie creative: libertà di innovare

catia

Condividi questo post

Consentite la progettazione creativa ovunque e su qualsiasi dispositivo con SOLIDWORKS e la potenza di CATIA

INTRODUZIONE

Tecnologie creative: creare una tecnologia che vi aiuti a trasformare la vostra visione in realtà

Quando facciamo riferimento alle tecnologie creative ci riferiamo alle innovazioni tecnologiche che hanno permesso alla comunità del design di ampliare il campo delle possibilità e di liberare la propria creatività. Poiché il mondo sta cambiando rapidamente, i designer devono essere in grado di cogliere lo spirito dei tempi e di immaginare il futuro ogni volta che arriva l’ispirazione.

Per fare ciò, hanno bisogno di strumenti incredibilmente potenti per fornire soluzioni complesse con affidabilità e precisione che possono essere utilizzate ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.

Inoltre, in un mondo globalizzato altamente interconnesso in cui i team di progettazione possono lavorare insieme in tutto il mondo, c’è bisogno di strumenti di collaborazione sicuri e compatibili per lavorare insieme in modo rapido ed efficiente. Infine, i designer di oggi non forniscono più creazioni 3D statiche, ma modellano esperienze complete in cui scalabilità, sincronia e accessibilità sono essenziali. Per soddisfare le esigenze dei creativi nomadi di oggi, Dassault Systèmes ha realizzato potenti applicazioni che consentono la creatività in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Scalabilità: l’automazione è resa disponibile ad un pubblico più vasto, con strumenti intelligenti che consentono a tutti i progettisti – principianti ed esperti – di generare geometrie complesse, di esplorare rapidamente più modelli e potenziali soluzioni progettuali e di catturare e riutilizzare la logica secondo le necessità.

Sincronicità: continuità digitale per consentire ai team di progettazione e costruzione di iterare in modo efficiente, eliminare le rilavorazioni e preservare la conoscenza approfondita del progetto.

Accessibilità: applicazioni di modellazione basate sul web per facilitare l’uso e la distribuzione e per migliorare l’usabilità su diversi dispositivi. La collaborazione nel cloud migliora la comunicazione, trasparenza e fiducia.

Modellazione parametrica, design generativo algoritmico, automazione accessibile della progettazione, continuità digitale e molto altro. Scoprite le xApp ed entrate in una nuova era del design. Ispirati dalla natura, ma non limitati da essa.

Progettare in movimento con xSHAPE, xDESIGN e xGENERATIVE DESIGN

xShape, xDesign e xGenerative Design sono applicazioni CAD online sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, concepite specificamente per soddisfare le aspettative dei progettisti di oggi con una flessibilità totale, creatività ineguagliabile, automazione e continuità digitale.

Sia che siate già utenti di CATIA®, SOLIDWORKS® o di altri software CAD, sia che siate semplicemente progettisti in cerca di nuove idee, potete facilmente iniziare a lavorare con il portafoglio di applicazioni di modellazione 3D basate su cloud 3DEXPERIENCE. Con queste applicazioni, i progettisti possono sfruttare tutti i loro momenti creativi per co-creare ovunque e in qualsiasi momento in cui l’ispirazione si fa sentire. Le applicazioni non richiedono installazione e possono essere aperte da un semplice browser web, da un PC o da un MAC per progettare da qualsiasi luogo!

La funzione principale dell’applicazione xShape è quella di creare ed esplorare rapidamente forme organiche utilizzando un approccio di modellazione digitale dell’argilla basato sulla tecnologia delle superfici a suddivisione (Sub-D); la funzione principale dell’applicazione xDesign è quella di sperimentare un flusso di lavoro innovativo e coerente di modellazione 3D, grazie a un’integrazione unica di funzionalità di modellazione solida e funzionalità di assemblaggio. Infine, l’applicazione xGenerative Design consente di generare rapidamente forme irregolari e intricate, ispirate alla natura per l’esplorazione dello stile.

Poiché si tratta di soluzioni basate sul cloud, si lavora sempre con la versione più recente dell’applicazione su tutti i dispositivi, senza dover installare o configurare nulla. Garantiscono una comunicazione e una collaborazione sicure con gli stakeholder dell’ecosistema grazie a comunità sicura e protetta, un pieno controllo sulla progettazione e sull’accesso ai file, sulla condivisione, visualizzazione leggera, e la revisione dei prodotti.

Diamo un’occhiata più da vicino!

xSHAPE

Create forme e superfici dall’aspetto organico utilizzando tecnologia di modellazione a suddivisione, ovunque e in qualsiasi momento

xShape è una soluzione basata su browser di modellazione di superfici Sub-D  che consente a designer industriali, ingegneri e artisti di creare modelli con forme organiche ergonomiche o stilizzate, in modo più semplice e veloce rispetto a strumenti parametrici tradizionali. Alimentata dalla piattaforma 3DEXPERIENCE nel cloud, integra i flussi di lavoro parametrici di software CAD 3D SOLIDWORKS con una modellazione intuitiva delle suddivisioni e un efficiente scambio di dati di progettazione. Quindi, se siete utenti SOLIDWORKS e desiderate creare rapidamente forme organiche e uniformi, xShape potrebbe fare al caso vostro.

xShape dispone di funzionalità avanzate di modellazione di superfici di suddivisione (sub-D) e queste superfici sono coperte da una mesh poligonale facilmente manipolabili. Inoltre, funziona perfettamente con SOLIDWORKS desktop, per cui una modifica in xShape può propagarsi in SOLIDWORKS.

La modellazione SubD è libera. Per apportare modifiche è sufficiente spingere, tirare e sgualcire la forma. Simile alla scultura, si inizia con un pezzo di argilla digitale e poi lo si spinge e lo si tira per ottenere la forma desiderata. Il livello di continuità della curvatura C2 su tutte le superfici è predefinito e crea una geometria solida di altissima qualità che può essere utilizzata in qualsiasi processo a valle.

Libertà di esplorare e progettare

L’esplorazione delle forme con un modellatore parametrico richiede spesso molto tempo. E se è necessario apportare delle modifiche, bisogna ricominciare da zero perché la struttura del progetto deve essere completamente rielaborata. Sfruttando le funzionalità avanzate di modellazione Sub-D di xShape, è possibile aumentare drasticamente il numero di progetti prodotti in un giorno e apportare modifiche al volo per ottenere un feedback immediato.

xShape vi dà la libertà di progettare qualsiasi cosa vi venga in mente, come una bottiglia d’acqua o una tazza di caffè. Non è necessario sapere in anticipo che cosa si vuole, ma si può decidere la forma che si desidera. Tutto ciò che fate avviene in diretta, quindi vedrete immediatamente i risultati delle vostre modifiche avendo la possibilità di perfezionare il progetto fino a ottenere esattamente quello che state cercando.

Caratteristiche principali:

  • Soluzione di modellazione intuitiva e di facile utilizzo che fornisce tutti gli strumenti e le funzionalità di base per creare forme dall’aspetto organico, utilizzando la tecnologia di modellazione a suddivisione (sub-D).
  • Passare facilmente dall’ambiente di modellazione concettuale a quello di modellazione dettagliata (e viceversa). Elimina la rielaborazione.
  • Modificare la forma del prodotto in qualsiasi momento del ciclo di vita dello sviluppo senza bisogno di rimodellare. Le modifiche si propagano a parti, assiemi, disegni, strumenti di stampaggio e dati CAM.

 

XDESIGN

Un’applicazione di modellazione parametrica basata sulla storia

xDesign non solo porta le tradizionali funzionalità CAD nel cloud, ma adotta anche un nuovo approccio alle attività di progettazione tradizionali, elegante e innovativo che offre nuovi modi di affrontare i comuni flussi di lavoro di progettazione.

La guida alla progettazione integrata (ottimizzazione topologica) e le sue funzioni dedicate rendono xDesign una risorsa per la produzione additiva.

La condivisione dei dati e la collaborazione nella progettazione 3D sono semplificate grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE che ospita i dati e fornisce agli utenti un player integrato pienamente compatibile con tutti i tablet e gli smartphone.

Caratteristiche principali

  • Date vita alle vostre idee con modelli 3D parametrici di parti e assiemi
  • La funzione interattiva Design Guidance, basata su algoritmi di simulazione e di e algoritmi di ottimizzazione, vi aiuta a trovare soluzioni innovative per le vostre sfide di progettazione
  • Sono integrati strumenti di preparazione alla stampa 3D, come l’analisi delle bozze, visualizzazione dei supporti di stampa, esportazione STL o invio diretto ai fornitori partner.

Nuovi modi per affrontare i comuni flussi di lavoro di progettazione

xDesign offre approcci nuovi e fantasiosi per migliorare i flussi di lavoro tradizionali, con una serie di nuove caratteristiche innovative che lavorano insieme per consentire una grande creatività progettuale. Diamo un’occhiata più da vicino alle nuove funzioni di sketching, veloci e intuitive:

  1. Bozza di un oggetto: contorni ombreggiati e disegnati. La loro natura modulare li rende facili da spostare, attaccare e ridimensionare, simile al concetto di parti in un assemblaggio. Inoltre, danno una conferma visiva che aiuta a evitare gli errori di schizzo più comuni, quali sovrapposizione di entità o punti finali disgiunti.
  2. Dimensioni One-Touch, per semplificare l’assegnazione delle dimensioni.È sufficiente selezionare un’entità per creare la dimensione. L’approccio è basato sui gesti, il che significa che le dimensioni possono essere aggiunte immediatamente dopo aver disegnato un’entità, senza ulteriori passaggi o scambi di comandi.
  3. Cerchi uguali.Dopo aver disegnato un cerchio, qualsiasi cerchio successivo visualizzerà un cerchio evidenziato in rosa che applica automaticamente una relazione di parità senza ulteriori passaggi, comandi o sequenze di tasti aggiuntivi.
  4. Schizzo di Booleani, per consentire agli utenti di aggiungere, sottrarre o intersecare due o più oggetti. In questo modo è possibile comporre forme più complesse senza l’ingombro di più entità sovrapposte. Gli schizzi booleani sono un altro modo in cui xDesign va oltre la tradizionale mentalità 2D.
  5. Disegni smussati, per smussare gli angoli in modo eccellente.

È sufficiente passare il dito su due entità qualsiasi, collegate o meno. xDesign approssima persino il raggio in base alla posizione del puntatore.

Guida alla progettazione per alleggerire le parti

xDesign integra uno strumento di ottimizzazione topologica di base chiamato “Design Guidance” che consente di ridurre notevolmente la massa del pezzo in base alla percentuale di riduzione desiderata e ai vincoli imposti (condizioni al contorno, carico, regioni da preservare…).

Questa guida alla progettazione può essere utilizzata per proporre una nuova forma geometrica da un corpo esistente. Il corpo ottimizzato viene sovrapposto al corpo iniziale, in modo da poterlo utilizzare come guida visiva per riprendere e finalizzare la costruzione parametrica del corpo iniziale. Un’alternativa alla ricostruzione parametrica consiste nel recupero di un certo numero di schizzi a livello delle sezioni del corpo ottimizzato, al fine di ricostruire il modello, ad esempio, mediante smussatura. Il corpo ottimizzato può essere esportato anche in formato STL nel caso di produzione additiva.

Infine, questa guida alla progettazione può essere utilizzata anche per creare il progetto completo di parte. A tale scopo, è sufficiente modellare i volumi funzionali e aggiungerli al set di dati. La rielaborazione sarà la stessa di quella presentata in precedenza: ricostruzione parametrica dalla guida visiva, estrazione di schizzi di sezione o esportazione STL.

xGenerative Design

Creare forme bio-ispirate con straordinari modelli generativi che forniscono un’esplorazione alternativa fin dall’inizio del processo di progettazione

CATIA xGenerative Design è un’applicazione rivoluzionaria per la progettazione algoritmica che consente a designer, ingegneri e architetti di progettare rapidamente e disegnare forme semplici e complesse. Combina in modo unico lo scripting grafico e la modellazione 3D interattiva, con la possibilità di usare entrambi in modo intercambiabile in qualsiasi momento.

È molto intuitiva e si possono creare script visivi senza alcuna conoscenza di programmazione. L’applicazione fornisce la tecnologia per creare forme irregolari e ripetitive bioispirate, con straordinari modelli generativi e con un’esplorazione alternativa fin dall’inizio della progettazione.

Questo modo di fare progettazione computazionale è sempre più popolare e in crescita in molti settori. Originariamente utilizzato in architettura, si sta rapidamente spostando in altri ambiti, con nuovi casi d’uso, grazie soprattutto allo sviluppo delle tecniche e delle capacità di produzione. Dall’architettura all’ingegneria e alle costruzioni, ai trasporti e alla mobilità, all’aerospaziale e alla difesa, alla casa e allo stile di vita, all’alta tecnologia e alle attrezzature industriali, non ci sono praticamente limiti ai tipi di oggetti e forme che possono essere prodotti per ciascuno di questi settori.

Caratteristiche principali

Progettare, esplorare e convalidare varianti di forme e modelli complessi, ripetitivi e non regolari con un approccio algoritmico intuitivo:

  • Esplorare e generare modelli e forme stilistiche ispirate alla natura con un approccio intuitivo e potente di modellazione generativa algoritmica.
  • Una combinazione unica di visual scripting grafico e modellazione 3D interattiva, con la possibilità di utilizzare entrambi in qualsiasi momento.
  • Sia i principianti che gli esperti possono beneficiare di un’esperienza d’uso progressiva che combina modellazione 3D e scripting grafico.
  • Generare geometrie multiple gestendo collezioni di oggetti con qualità e precisione geometrica grazie alla tecnologia CATIA Modeler.
  • Acquisire e riutilizzare le conoscenze e le best practice di progettazione per capitalizzare meglio il proprio lavoro.
  • Tutte le geometrie create possono essere utilizzate per la progettazione dettagliata e la produzione.

Migliore qualità e precisione geometrica

xGenerative Design consente di progettare tutte le forme e i modelli creativi (compresi wireframe e superfici avanzate) utilizzando la tecnologia di modellazione parametrica CATIA con un elevato grado di automazione.

CATIA xGenerative Design mette a disposizione due interfacce che possono essere utilizzate contemporaneamente e in modo complementare: la modellazione 3D immersiva e l’editor grafico. I progettisti esperti di codice possono fare un passo avanti e creare i propri script con l’EKL Script Editor.

Le geometrie generate sono immediatamente riutilizzabili per le attività a valle, come la progettazione dettagliata, l’istanziazione dei modelli e la preparazione alla produzione. Sia che si lavori nella vista immersiva 3D o nell’interfaccia grafica di scripting, è possibile progettare geometrie accurate attraverso una serie di operazioni logiche definite da parametri di ingresso e di uscita.

Facile da usare ed estremamente potente

L’applicazione è facile da usare e allo stesso tempo estremamente potente, in modo da incrementare la produttività e soddisfare le esigenze dei progettisti.

  • Creazione e visualizzazione dei parametri preferiti.
  • Una volta creati i parametri preferiti, è possibile recuperarli per esplorare il proprio lavoro in modo più dettagliato o per presentarlo ad altri.

Per farlo, si passa dalla vista “disegno” alla vista “controllore” e si accede a una vista semplificata che consente di visualizzare solo le impostazioni preferite.

Sia i principianti che gli esperti possono beneficiare di un’esperienza d’uso progressiva che combina modellazione 3D e scripting visivo basato su grafici. L’interfaccia utente è fluida e intuitiva e si adatta a tutti i livelli di esperienza di progettazione.

  • Acquisizione e riutilizzo delle conoscenze e delle best practice di progettazione per una migliore capitalizzazione del vostro lavoro. È possibile inviare il progetto a collaboratori che possono apportare modifiche senza dover conoscere il software.

Libertà di innovare

Con il suo portafoglio di applicazioni in crescita e la tecnologia cloud sicura, la piattaforma 3DEXPERIENCE consente di gestire tutti gli aspetti del processo di sviluppo prodotto, riducendo al contempo i costi dell’infrastruttura, i costi generali dell’IT, la manutenzione del software e la complessità.

Semplicità: La prossima generazione di centenari (Generazione Z) non ha mai vissuto senza Internet. Si aspettano semplicemente di scaricare un’applicazione o di sfogliare una pagina web per ottenere immediatamente le informazioni di cui hanno bisogno. Le complesse installazioni di software, la gestione dei server e le lunghe sessioni di formazione appartengono ormai al passato. Il futuro è nella collaborazione in cloud, con tutti che si concentrano sul progetto stesso piuttosto che sull’hardware o sul software necessario per realizzarlo.

Collaborazione: Disporre di un’unica piattaforma basata sul cloud con soluzioni di progettazione, ingegnerizzazione, produzione e persino marketing migliora la collaborazione, consentendo l’innovazione con i colleghi ovunque si trovino. La collaborazione è sempre più importante per le aziende, dato che ci sono più mercati, più parti interessate e più concorrenti per tutti. Ottenere input e visibilità dal maggior numero di persone, ovunque esse si trovino, è fondamentale per il successo di un prodotto.

Interoperabilità: Con la piattaforma 3DEXPERIENCE nel cloud, lo stesso modello viene utilizzato dall’intero ecosistema. I modelli creati in un’applicazione possono essere modificati in un’altra e viceversa. Scambiare tra le applicazioni è facile e veloce e i modelli possono essere riutilizzati in molti modi.

Se diversi progettisti stanno lavorando allo stesso progetto, da applicazioni diverse, basterà aggiornare la loro sessione per vedere gli aggiornamenti che sono stati fatti. Possono riprendere il progetto da dove era stato lasciato e inserire ciò che è stato prodotto in una delle altre applicazioni direttamente nella loro applicazione, come se si trattasse di geometria nativa. In questo modo lavoreranno sempre sulla versione più recente del progetto.

Sicurezza e affidabilità: La protezione della proprietà intellettuale è garantita da una gestione dei diritti di accesso semplice e sicura. Siete voi a gestire e personalizzare i diritti di accesso, decidendo chi può accedere a quali parti del progetto, rendendo molto semplice aprire il vostro progetto ad altri collaboratori integrandoli nella piattaforma, se lo desiderate. Non c’è rischio di perdere i vostri dati o di accedere in modo non autorizzato alla vostra proprietà intellettuale.

Scalabilità: Scalare la propria capacità per soddisfare le priorità del progetto e le opportunità di business.

CONCLUSIONE

Avete il potere di creare, condividere idee e collaborare ovunque

xShape, xDesign e xGenerative Design offrono tecnologie di progettazione 3D all’avanguardia e consentono di creare e progettare prodotti come mai prima d’ora. Imitare i movimenti irregolari della natura, di inventare nuove forme e superfici e di mettere in campo tutta la vostra inventiva in modo semplice e veloce. L’ispirazione è ovunque e ora avete gli strumenti per dare vita alle vostre idee.

Inoltre, grazie alla piattaforma cloud 3DEXPERIENCE, le creazioni di CATIA e SOLIDWORKS sono condivise e co-costruite con i vostri collaboratori, consentendovi di creare oggetti frutto di un’intelligenza collettiva potente e sfaccettata.

Visualizzare, condividere, annotare, discutere e gestire i vostri progetti ovunque vi troviate, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo dotato di browser web, semplificando e accelerando il processo di sviluppo del prodotto e portando più velocemente sul mercato prodotti innovativi. Questa incredibile flessibilità è essenziale per le esigenze industriali e per gli ambienti in cui i vincoli di tempo non sembrano mai essere più facili, ma in cui le aspettative sono elevate.

Principali vantaggi da mantenere da xShape, xDesign e xGenerative Design:

  • Creare geometrie Sub-D ed eseguire la modellazione parametrica definendo input di modello o riutilizzando flussi di lavoro creati in precedenza.
  • Progettare, esplorare e convalidare rapidamente variazioni di forme e modelli complessi, ripetitivi e non regolari utilizzando un approccio algoritmico intuitivo.
  • Consente ai team di progettazione e di ingegneri di collaborare in modo più efficace grazie alla connessione continua con i software CAD SOLIDWORKS e al software CATIA 3D.
  • Iterare i progetti più velocemente eliminando la necessità di convertire i dati conversione dei dati tra strumenti di progettazione industriale e meccanica.
  • Gestire i dati e i documenti di progettazione nel cloud in un ambiente sicuro e collaborativo.

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.

News
dal magazine

Scopri il connubio tra l'ai e la 3dexperience platform
10 Giugno, 2024
2 min.

La 3DEXPERIENCE Platform e il connubio con l’AI: rivoluzione nel mondo 3D

Scopri cos'è la 3dexperience platform e la guida all'uso
03 Giugno, 2024
2 min.

3DEXPERIENCE Platform: cos’è e guida alla piattaforma Dassault Systèmes

Scopri come integrare progettazione e modellazione
27 Maggio, 2024
2 min.

Il futuro MODSIM, come integrare progettazione e simulazione

Scopri quali sono le soluzioni PLM
20 Maggio, 2024
1 min.

Soluzioni PLM: scopri il software Dassault e le sfide da affrontare

Scopri come SIMULIA accelera il processo di progettazione e ingegneria, garantendo prestazioni superiori e riducendo i tempi di commercializzazione
24 Aprile, 2024
1 min.

SIMULIA, scopri il potenziale del software di simulazione

Scopri i nostri corsi certificati di CATIA V5
16 Aprile, 2024
1 min.

Corso CATIA V5| Corsi certificati da Cad Solution Provider

Tel: +39 0735 595198/595014

Fax: +39 0735 576064

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.