Tel: +39 0735 595198/595014

Cloud per l’Automotive Industry

automotive

Condividi questo post

Adozione di piattaforme di innovazione nel cloud

Opportunità Cloud per il settore Automotive

L’industria automobilistica è in crisi
L’industria automobilistica sta subendo una grande trasformazione con l’evoluzione verso veicoli elettrici, connessi e veicoli autonomi (ECAV). Questo cambiamento ha introdotto un notevole afflusso di startup innovative, molte delle quali appartengono alla tradizionale comunità delle case automobilistiche.
Per supportare le aziende automobilistiche a rimanere al passo con i tempi in campo di innovazione, sono necessari software di progettazione e produzione innovativi. Questi, possono aiutare gli OEM e i fornitori a rimanere competitivi.

L’industria automobilistica adotta soluzioni cloud
Un’altra tendenza significativa in tutti i settori è l’adozione di soluzioni cloud. Il cloud offre notevoli vantaggi commerciali, di implementazione e operativi. Le aziende del settore automobilistico hanno da sempre utilizzato le Product Innovation Platform (PIP). Ora le PIP sono disponibili con implementazioni cloud, offrendo il meglio di entrambi i mondi.

Indagine sull’adozione del cloud nell’industria automobilistica
Abbiamo condotto un’indagine per scoprire come le case automobilistiche si stanno avvicinando all’opportunità del cloud PIP. Abbiamo raccolto oltre 250 risposte da aziende di produzione e servizi di ingegneria, e abbiamo analizzato più da vicino circa 100 di esse del settore automobilistico.

Piattaforme di innovazione del prodotto (PIP)


L’indagine ha definito l’innovazione di prodotto e il software di produzione come software utilizzato per supportare il ciclo di vita del prodotto, tra cui:

  • Progettazione assistita da computer (CAD)
  • Gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM)
  • Automazione della progettazione elettronica (EDA)
  • Lavorazione assistita da computer (CAM)
  • Simulazione / Ingegneria assistita da computer (CAE)
  • Gestione dei dati di prodotto (PDM)
  • Gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM)
  • Sistemi di esecuzione della produzione (Manufacturing Execution Systems) / Gestione delle operazioni di produzione (MES / MOM)
  • Analisi del prodotto
  • Altre soluzioni correlate


Evoluzione delle piattaforme di innovazione di prodotto

Prima di esplorare l’evoluzione verso il cloud, è importante capire come si sono evolute le soluzioni PIP. Le soluzioni ingegneristiche hanno permesso alle aziende di progettare prodotti con livelli di innovazione senza precedenti. Si sono evolute per modellare e simulare nuovi materiali, metodi di produzione avanzati, sistemi e altre caratteristiche per prevedere con più precisione il comportamento dei prodotti.
Questi strumenti di progettazione sono integrati con soluzioni di gestione dei dati e dei processi. Il PLM si è ampliato per supportare una visione più ampia del prodotto e una gamma più ampia di processi, dall’ideazione al lancio.

Le esigenze si ampliano per l’impresa digitale
La trasformazione digitale richiede di più. Le soluzioni devono supportare un approccio più integrato, consentire la progettazione basata sui dati e supportare l’ingegneria dei sistemi basata su modelli. Devono supportare la continuità digitale in cui ogni disciplina ingegneristica contribuisce alla progettazione in un modello completo e coeso. Devono consentire una collaborazione sicura e in tempo reale tra i domini e la catena di fornitura, quando e dove necessario.

Successo nell’industria automobilistica

Il settore richiede l’eccellenza del prodotto
Da un’indagine svolta sugli operatori del settore automobilistico, è emerso che per avere successo in questo settore la cosa più importante è la qualità del prodotto. Come ci si poteva aspettare, gli intervistati riportano infatti la qualità del prodotto come fattore di redditività e chiave di successo più di qualsiasi altro.

I principali fattori di successo – qualità, innovazione, affidabilità, prestazioni e costi – sono tutti legati all’eccellenza del prodotto. Ma il mercato dinamico di oggi richiede anche agilità. In effetti, i produttori OEM hanno avuto una probabilità quasi doppia rispetto ai fornitori di indicare il time-to-market come un fattore critico di successo.

PIP: eccellenza e agilità di prodotto
Le nostre ricerche dimostrano che una PIP efficace può aiutare a migliorare tutti questi fattori. È dimostrato che queste piattaforme, che incorporano strumenti di progettazione e funzionalità PLM, portano a risultati migliori nello sviluppo dei prodotti. Il cloud sta riducendo le barriere a queste soluzioni PIP e offre vantaggi in molteplici dimensioni, tra cui l’economicità, la flessibilità e l’agilità. Questi aspetti vengono approfonditi nell’indagine.

Vantaggi aziendali del cloud per l’automotive industry

Il software cloud offre vantaggi multidimensionali
Perché le altre aziende utilizzano il cloud? Il software cloud offre vantaggi in tre dimensioni:

  • Business
  • Implementazione
  • Operatività

L’indagine ha analizzato ciascuno di questi aspetti separatamente, iniziando dai vantaggi commerciali che le aziende automobilistiche ricevono, o si aspettano di ricevere, dall’uso del software cloud per le PIP. Si tratta di fattori che aiutano a raggiungere più direttamente i driver della redditività: qualità, innovazione, affidabilità, prestazioni e costo del prodotto.

Il cloud consente di lavorare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo
Il vantaggio aziendale più comunemente riportato è la flessibilità di lavorare in qualsiasi momento e ovunque, secondo quanto riportato da due terzi dei partecipanti. A questo, segue la facilità di collaborazione. Questa capacità, insieme alla possibilità di avere flussi di lavoro più integrati, come riferito da circa la metà delle aziende, consente agli OEM e alla catena di fornitura di lavorare insieme in modo più efficace.

Questo aspetto è particolarmente importante per le aziende del settore automobilistico, data la natura globale della loro attività e la necessità di essere agili.
Anche le aziende del settore automobilistico hanno sottolineato il valore di accesso più rapido a nuove funzionalità, che li aiuta ad ottenere più valore dalle loro applicazioni. Il cloud offre flessibilità alle aziende per quanto riguarda la funzionalità da adottare e accelerare il time to value.

Vantaggi dell’implementazione del cloud

L’Automotive apprezza un time to value più rapido

L’esperienza di implementazione e adozione delle soluzioni cloud è tipicamente molto diversa da quella delle soluzioni tradizionali e offre alcuni vantaggi significativi. L’industria automobilistica ha già goduto di questi vantaggi in altri tipi di soluzioni.

Molte aziende inizialmente prendono in considerazione le soluzioni cloud per risparmiare denaro. L’accessibilità è un fattore importante in qualsiasi settore. Ma il costo è in realtà un po’ meno comunemente citato come vantaggio rispetto alla rapidità di implementazione. Il cloud può far risparmiare denaro, ma aiuta anche le aziende a essere più agili e a rendere più velocemente operative le loro soluzioni. Le implementazioni più rapide consentono di ottenere più rapidamente gli impatti aziendali previsti per le applicazioni, migliorando la qualità, l’innovazione, l’affidabilità, le prestazioni e il costo dei prodotti per favorire il successo dell’azienda.

Altri benefici

Altri vantaggi menzionati sono la riduzione dei costi dell’hardware e delle esigenze IT. Ognuno di questi può fornire ulteriori risparmi. È anche interessante notare che la riduzione delle esigenze IT offre alle aziende la flessibilità di implementare le soluzioni più velocemente, perché non devono aspettare la disponibilità di risorse interne.

Compagnie del settore Automotive aperte al Cloud

L’adozione del cloud sta crescendo

Produttori e fornitori di tutti i settori hanno iniziato ad adottare soluzioni cloud. La nostra ricerca rileva che un numero crescente di aziende sta migrando al cloud per trarre vantaggi significativi, tra cui:

  • Riduzione del fabbisogno di risorse IT
  • Agilità
  • Scalabilità
  • Flessibilità
  • Possibilità di lavorare sempre e ovunque
  • Rapidità di implementazione e tempi di ritorno ai benefici / ROI
  • Riduzione del rischio di implementazione
  • Spostamento degli investimenti di capitale alle spese

Le aziende del settore automobilistico sono aperte al cloud

I risultati dell’indagine mostrano che la maggior parte delle aziende del settore automobilistico è aperta alle soluzioni basate sul cloud. In realtà, una piccola percentuale la preferisce attualmente o la utilizza.

Un certo numero di aziende intervistate dichiara di non prendere in considerazione o di non consentire l’utilizzo del cloud, mentre altre riferiscono di non avere una strategia. Ma il cloud è un’opzione per molti, almeno per quanto riguarda alcune soluzioni, e l’industria automobilistica è più favorevole all’utilizzo di software cloud rispetto alle industrie manifatturiere in generale.

Vantaggi operativi del cloud per l’automotive industry

Le soluzioni cloud offrono vantaggi continui

Oltre ai vantaggi dell’implementazione, ne esistono altri operativi : la flessibilità di scalare il numero di utenti è il più frequentemente segnalato, e la metà dei casi indica la scalabilità del calcolo come un vantaggio. Questo tipo di agilità è particolarmente preziosa per le aziende orientate ai programmi e alle mutevoli esigenze di progettazione dei veicoli di oggi, compresi gli ECV.

Inoltre, le aziende di tutti i settori segnalano vantaggi operativi legati ai costi e alle risorse. Oltre la metà dichiara di aver ridotto le esigenze informatiche e più di un terzo di aver ridotto i costi operativi di software e hardware, rendendo il PIP più accessibile e conveniente. Evidenti quindi i vantaggi registrati con il cloud per l’automotive industry.

I vantaggi del cloud migliorano l’azienda, non solo l’IT

La facilità di supportare più sedi è stata segnalata da oltre la metà dei partecipanti. Questo può essere un vantaggio per le aziende con un’impronta globale che hanno questo tipo di esigenza. Inoltre, circa un terzo menziona la facilità di supportare i dispositivi mobili. Questi risultati evidenziano il fatto che il cloud facilita l’accesso alle soluzioni, aiutando le aziende a sfruttare le loro applicazioni per migliorarne il business. Questi fattori consentono anche una collaborazione più semplice che può contribuire a migliorare la qualità, innovazione, affidabilità, prestazioni e costi che le aziende del settore automobilistico cercano di ottenere.

Infine, è interessante notare che circa un terzo osserva che il cloud li aiuta a ottenere un accesso più rapido a nuove funzionalità, aiutando ancora una volta le aziende a essere più agili e a trarre maggior valore dalle loro applicazioni.

Servizi a valore aggiunto nel contesto dei compiti dell’innovazione

Il passaggio al cloud apre opportunità

Uno dei vantaggi esclusivi delle soluzioni cloud è la possibilità per il fornitore di software di fornire collegamenti a servizi che vanno oltre le capacità del software. Per esempio, un ingegnere che lavora a un programma potrebbe ricevere aiuto per la sua attività di progettazione, fonti per trovare capacità per un processo di produzione avanzato, o un servizio che raccolga dati dalla catena di fornitura per loro conto.

Le aziende del settore automobilistico apprezzano i nuovi servizi

Le aziende del settore automobilistico hanno un’opinione molto positiva sul valore dei servizi che potrebbe aiutarle nelle loro attività correnti. La stragrande maggioranza afferma che questi servizi potrebbero essere utili o costituire un grande vantaggio, mentre pochissimi condividono l’indifferenza o la convinzione che sarebbero fonte di distrazione.

Il cloud fornisce servizi mirati

Il software cloud è in grado di fornire un’assistenza mirata, perché è consapevole della funzione che gli utenti stanno svolgendo fornendo offerte personalizzate. Può anche collegare dinamicamente le giuste fonti di assistenza per un determinato mercato.

Trovare un aiuto dove sia facile per le persone connettersi via Internet quando hanno bisogno di qualcosa, può essere molto più rapido di un tipico processo di ricerca e approvvigionamento. Questa è un’altra area che può aiutare le aziende a fornire qualità, innovazione, affidabilità, prestazioni e miglioramenti dei costi, affidabilità, prestazioni e costi di cui hanno bisogno per avere successo.

Le capacità delle PIP e il cloud non richiedono più un grande compromesso

Come già visto in precedenza, il cloud offre vantaggi su più dimensioni che aiutano le aziende a ridurre i costi e i rischi, fornendo al contempo gli strumenti necessari per il successo. Nonostante i vantaggi dell’implementazione nel cloud, le aziende hanno dovuto tradizionalmente scegliere tra sistemi completi e soluzioni cloud. Fortunatamente, le aziende del settore automobilistico non devono più sacrificare le funzionalità di cui hanno bisogno per innovare e promuovere la qualità, perché sono disponibili nelle soluzioni PIP cloud.

Affrontare le sfide con la soluzione cloud

Le soluzioni cloud affrontano i problemi di sicurezza

È chiaro che esistono varie sfide da affrontare con il cloud computing ma ci sono stati anche progressi significativi. Ad esempio, poco meno della metà delle aziende del settore automobilistico percepisce ancora la sicurezza come un “rischio significativo”. La sicurezza è un tema importante, ovviamente, e che richiede attenzione indipendentemente dal fatto che una soluzione venga implementata nel cloud o in un ambiente più tradizionale. Ironia della sorte, molte aziende comprese le startup innovative, si stanno spostando verso il cloud per ridurre il rischio di sicurezza. Ritengono che le soluzioni cloud siano più sicure perché i fornitori di cloud possono avvalersi di più personale e processi dedicati alla sicurezza grazie alle economie di scala.

Altre preoccupazioni

Ci sono anche altre preoccupazioni, ma nessuna che sia stata segnalata come un rischio significativo da più del 15% degli intervistati. Le aziende dovrebbero comunque prestare attenzione a queste esigenze e prendere in considerazione l’inclusione di criteri di prestazione chiave negli accordi sul livello del servizio (SLA) che incentivano i fornitori a fornire prestazioni in queste aree.

Le aziende automobilistiche che adottano il cloud dovranno probabilmente adattare il loro approccio agli aggiornamenti, integrazione e personalizzazione per adattarsi all’opzione di implementazione. Ma queste soluzioni sono ben conosciute, dato che l’esperienza del cloud in più domini è diventata comune.

Un’opportunità di miglioramento – Standard e Audit

Standard e audit riducono i rischi per la sicurezza

Uno dei modi in cui le aziende possono mitigare i rischi orientati al cloud (di cui al grafico precedente) è l’uso di processi standard e di audit formali. Infatti, i produttori di tutti i settori che attualmente utilizzano processi standard e di audit per il cloud hanno oltre il 50% in meno di probabilità di considerare la sicurezza un “rischio significativo”, anche se la maggioranza dichiara che è almeno una “preoccupazione”.

Forse non sorprende che la sfida più grande che le aziende automobilistiche devono affrontare con il cloud, o che si aspettano di affrontare, sia la sicurezza. Ma alla domanda sugli standard del cloud e sui processi di verifica per garantire la sicurezza delle applicazioni, sembra che la maggior parte delle aziende automobilistiche non li stia adottando.

Mancanza di consapevolezza degli standard e degli audit

Circa un quarto degli intervistati afferma che la propria azienda non è a conoscenza degli standard e delle verifiche del cloud. Un altro quarto ne è a conoscenza ma non li adotta. Un altro quarto dichiara di non sapere se la propria azienda ne è a conoscenza. L’implementazione di standard e audit è una chiara opportunità di formazione e miglioramento che può contribuire a mitigare il rischio di sicurezza.

Conclusioni

L’opportunità del cloud è irresistibile

Le soluzioni cloud offrono vantaggi a livello di implementazione, operatività e di business. Forniscono alle aziende la flessibilità e l’agilità di cui hanno bisogno per competere nell’attuale mercato automobilistico in continua evoluzione, in cui vecchi e nuovi operatori cercano di trarre profitto dalla transizione verso veicoli elettrici e autonomi.

Le aziende non sono disposte a rinunciare alle caratteristiche delle  PIP che hanno un impatto diretto sui loro fattori di successo: qualità, innovazione, affidabilità, prestazioni e costo del prodotto.

Cloud Computing senza compromessi

Con la giusta soluzione cloud le aziende automobilistiche non devono scegliere tra funzionalità e cloud. Possono sfruttare le funzionalità di cui hanno bisogno per competere e trarne valore più rapidamente di quanto prima possibile.

Le aziende del settore automobilistico devono affrontare una serie di sfide per sfruttare i vantaggi del cloud, tra cui la sicurezza, che deve essere affrontata attraverso lo SLA, standard e procedure di audit. È importante capire, tuttavia, che in molti modi le distribuzioni in cloud aiutano a risolvere queste sfide, offrendo servizi condivisi con specialisti dedicati.

L’adozione del cloud nel settore automobilistico è destinata ad accelerare

Vediamo un’accelerazione dell’adozione del cloud PIP nel settore automobilistico, offrendo vantaggi interessanti. Ci aspettiamo che le soluzioni cloud diventino un’opzione primaria quando i produttori cercheranno di competere con aziende innovative e in nuove categorie come ECAV.

Raccomandazioni

I principali vantaggi delle soluzioni di innovazione di prodotto in cloud

  • Lavorare ovunque in qualsiasi momento
  • Più veloce da implementare
  • Più facile collaborare con terze parti
  • Scalabilità degli utenti
  • Riduzione delle esigenze IT
  • Supporto di più sedi
  • Riduzione dei costi del software

Raccomandazioni e passi successivi

Le soluzioni odierne, altamente qualificate, offrono la potenza di funzionalità PIP mature insieme ai vantaggi del cloud, flessibilità e convenienza che rendono disponibili funzionalità avanzate alle aziende del settore automobilistico di tutte le dimensioni.

Sulla base di questa ricerca e della nostra esperienza, raccomandiamo alle aziende del settore automobilistico di:

  • Concentrarsi sulla qualità e sull’innovazione per ottenere successo e redditività
  • Sfruttare una piattaforma per l’innovazione di prodotto (PIP) per aiutarle a sviluppare prodotti innovativi e di alta qualità con prestazioni elevate, grande affidabilità e costi ridotti
  • Ridurre i costi e i rischi di implementazione e aumentare flessibilità e agilità con il cloud
  • Raggiungere un tempo più rapido per i benefici e l’adozione di nuove funzionalità attraverso l’implementazione del cloud
  • Adottare standard e procedure di controllo del cloud per mitigare il rischio di sicurezza
  • Implementare gli accordi sul livello di servizio (SLA) per ridurre ulteriormente il rischio.

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.

News
dal magazine

CAD CAE
15 Luglio, 2024

CAD CAE, la scelta migliore da Cad Solution Provider

Scopri come ottenere simulazioni perfette con SIMULIA
08 Luglio, 2024
1 min.

SIMULIA | SIMULAZIONE STRUTTURALE: Ottieni Risultati Precisi

Scopri come il Life Cycle Assessment (LCA) con CATIA ed ENOVIA ottimizza la valutazione del ciclo di vita del prodotto per una progettazione sostenibile
01 Luglio, 2024
1 min.

Life Cycle Assessmen (LCA): comprendere l’analisi del ciclo di vita del prodotto

Scopri come CATIA utilizza l'AI nel design
24 Giugno, 2024
1 min.

Come CATIA Utilizza l’AI per trasformare il Design

Scopri il connubio tra l'ai e la 3dexperience platform
10 Giugno, 2024
2 min.

La 3DEXPERIENCE Platform e il connubio con l’AI: rivoluzione nel mondo 3D

Scopri cos'è la 3dexperience platform e la guida all'uso
03 Giugno, 2024
2 min.

3DEXPERIENCE Platform: cos’è e guida alla piattaforma Dassault Systèmes

Tel: +39 0735 595198/595014

Fax: +39 0735 576064

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.