Tel: +39 0735 595198/595014

Tre fattori chiave per la sostenibilità nel settore Aerospace and Defense

aerospace and defence

Condividi questo post

Nel settore Aerospace and Defense, le priorità ambientali sono strettamente legate agli obiettivi aziendali chiave quali efficienza, redditività e conformità normativa.
Tutto ciò spinge le aziende ad abbracciare l’innovazione, cercando nuovi modi per ridurre emissioni, rifiuti, consumo di energia, costi operativi e di manutenzione e aumentare l’efficienza.
Ad esempio, Airbus ha presentato di recente tre progetti per la creazione di voli ad emissioni zero entro il 2035, che saranno completamente alimentati ad idrogeno.
Tre sono i fattori chiave, individuati da Dassault Systèmes che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi: Persone, Pianeta, Profitti.

PERSONE

Le persone sono alla base del processo di innovazione, che si basa su condivisione, sfida e verifica delle idee. Il team ideale per un progetto potrebbe essere dislocato in tutto il mondo, e difficilmente riuscirebbero a lavorare insieme a stretto contatto.
L’integrazione di tutti i dati su un’unica piattaforma di simulazione 3D fornisce uno spazio virtuale in cui queste persone possono lavorare insieme in tempo reale, ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo. Questo, oltre a ridurre le emissioni aiuta a ridurre tempi e costi associati ai viaggi, salvaguardando anche il benessere della persona stessa.
Joby Aviation, sta per esempio utilizzando una piattaforma cloud-based per lo sviluppo di un veicolo elettrico autonomo di decollo ed atterraggio verticale.

PIANETA

Immagina di poter costruire, testare e perfezionare un prototipo senza doversi preoccupare di quanto costino le risorse, l’energia e i materiali, sia al pianeta che all’azienda stessa.
Attraverso uno spazio virtuale 3D, si riuscirebbe a progettare e collaudare un velivolo completamente nuovo, ad energia solare, come quello realizzato da Solar Impulse.

PROFIT

Dati aggregati, simulazione e collaborazione costituiscono le radici di questi nuovi modelli di redditività, consentendo alle aziende di collegare i punti tra i diversi processi, dipartimenti e partner. Un’unica piattaforma per le aziende offre tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per ottimizzare la pianificazione, le risorse e l’esecuzione in modo che possano mantenere tutto senza intoppi per i loro clienti con tempi di inattività ridotti al minimo.

Fonte: Dassault Systèmes

News
dal magazine

Scopri qual è la differenza tra CATIA V6 e 3DEXPERIENCE CATIA
22 Luglio, 2024
1 min

CATIA V6 e 3DEXPERIENCE sono davvero la stessa cosa?

CAD CAE
15 Luglio, 2024

CAD CAE, la scelta migliore da Cad Solution Provider

Scopri come ottenere simulazioni perfette con SIMULIA
08 Luglio, 2024
1 min.

SIMULIA | SIMULAZIONE STRUTTURALE: Ottieni Risultati Precisi

Scopri come il Life Cycle Assessment (LCA) con CATIA ed ENOVIA ottimizza la valutazione del ciclo di vita del prodotto per una progettazione sostenibile
01 Luglio, 2024
1 min.

Life Cycle Assessmen (LCA): comprendere l’analisi del ciclo di vita del prodotto

Scopri come CATIA utilizza l'AI nel design
24 Giugno, 2024
1 min.

Come CATIA Utilizza l’AI per trasformare il Design

Scopri il connubio tra l'ai e la 3dexperience platform
10 Giugno, 2024
2 min.

La 3DEXPERIENCE Platform e il connubio con l’AI: rivoluzione nel mondo 3D

Tel: +39 0735 595198/595014

Fax: +39 0735 576064

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.