Tel: +39 0735 595198/595014

Riduzione dei costi con robot 3D: scopri come la programmazione può aiutare la tua azienda

robot

Condividi questo post

SINTESI

I processi di produzione robotizzati, con i loro evidenti vantaggi in termini di velocità, riduzione dei costi e accuratezza, vengono adottati per un’ampia gamma di esigenze produttive. La riduzione dei costi con robot 3D è strategica quindi, ma i programmatori di robot spesso trovano difficile fornire programmi per la movimentazione dei materiali, la saldatura ad arco, la saldatura a punti, la verniciatura o la foratura e rivettatura che funzionino con certezza al primo colpo. Poiché la programmazione dei robot non fa parte della fase di progettazione, sono costretti a implementare correzioni e soluzioni in officina. I costi aumentano man mano che i cicli di produzione e le modifiche vengono apportate senza conoscere l’impatto in officina.

Tuttavia, DELMIA Robotics sulla piattaforma 3DEXPERIENCE® di Dassault Systèmes è in grado di fornire programmi di alta qualità, senza collisioni, nel linguaggio nativo del robot, con un intervento minimo in officina. Nel mondo virtuale, programmatori e progettisti lavorano programmatori e progettisti lavorano di concerto per creare le operazioni di attrezzaggio e i tempi di ciclo del robot più produttivi. La programmazione può procedere in modo indipendente senza interrompere la produzione e i programmi dei robot funzionano in modo prevedibile al primo tentativo. I costi di programmazione e produzione di programmazione sono significativamente ridotti e i prodotti arrivano sul mercato più rapidamente.

LE SFIDE CHE I PROGRAMMATORI DI CELLE DI LAVORO ROBOTICHE DEVONO AFFRONTARE

Maggiore complessità

Alcuni dei più recenti sviluppi della tecnologia robotica rendono estremamente difficile per i programmatori di robot programmatori, in particolare quando ci sono più bracci robotici. La programmazione di sistemi a più bracci robotici è estremamente impegnativa in officina e aumenta il rischio per il prodotto, l’attrezzatura e il programma del progetto.

  1. Dedicare tempo all’officinaMolteplici variabili possono complicare la programmazione dei robot, dalla modifica dei progetti dei pezzi o degli utensili al posizionamento di elementi di fissaggio irraggiungibili e ai requisiti di tempo di ciclo più severi. I programmatori non possono essere sicuri delle prestazioni di un robot o di un utensile fino alla verifica iniziale in officina. Quando è necessario apportare modifiche alla progettazione o alla programmazione, la convalida può trasformarsi in un processo di prova ed errore mentre i progettisti e i costruttori di utensili sviluppano le soluzioni. Il tempo scivola via e i costi del progetto continuano a salire.
  2. Tempo di produzione persoQuando i robot sono già in produzione, fermarsi per implementare una modifica comporta una perdita di produttività. Senza la possibilità di convalidare le modifiche prima di mettere i robot fuori linea, ogni cambiamento effettuato online è rischioso. Problemi imprevisti possono portare a una lunga interruzione della produzione o addirittura alla rottura degli utensili.
  3. Costosi danni in officinaQuando le celle di lavoro vengono convalidate in officina, possono verificarsi incidenti. Le collisioni sono costose. Alcuni di essi si verificano perché i programmatori non hanno una conoscenza diretta del processo fisico; lavorano senza la conoscenza dettagliata del processo di funzionamento dello strumento.
  4. La necessità di regolare con precisione le prestazioni della cella di lavoroPer ottimizzare l’assegnazione dei compiti a più robot, i programmatori devono equalizzare il carico di lavoro in modo che nessun robot sia sottoutilizzato. Il bilanciamento dei punti di saldatura o dei rivetti tra i robot, ad esempio, può ridurre significativamente i tempi di ciclo per i produttori, ma è una sfida che richiede molto tempo per i programmatori.

PERCHÉ I PRODUTTORI PASSANO ALLA PROGRAMMAZIONE OFFLINE

Lo spostamento della programmazione dall’officina a un ambiente virtuale comporta immediatamente notevoli vantaggi in termini di costi e produttività:

  • I programmatori non devono aspettare la costruzione degli strumenti per creare e convalidare i programmi; lavorano offline con precise visualizzazioni 3D. Partendo dai dati del prodotto e dalle risorse – come maschere o attrezzature e dispositivi finali – che contengono il pezzo, selezionano i robot per creare le celle di lavoro nel mondo virtuale. Quindi eseguono simulazioni per convalidare il processo e il programma.
  • La produzione in officina può procedere senza interruzioni mentre i nuovi programmi vengono creati e convalidati.
  • I programmi funzionano in modo sicuro e prevedibile. I progetti sono già stati convalidati.
  • I programmatori hanno una conoscenza pratica del funzionamento degli utensili. I danni da collisione e i ritardi sono notevolmente ridotti. Nel mondo virtuale di pre-produzione non c’è penalità per chi si schianta con un robot, dove le correzioni sono più facili e rapide.
  • I programmatori offline sono liberi dalla necessità di effettuare correzioni in officina. Possono utilizzare il loro tempo per rendere operative le celle di lavoro nel rispetto dei tempi del progetto e per garantire una qualità di produzione costante. qualità della produzione.

PROGRAMMAZIONE DELLE WORKCELL SULLA PIATTAFORMA 3DEXPERIENCE

Molte aziende manifatturiere si sono rivolte a DELMIA per ottenere strumenti di programmazione offline affidabili e ampiamente utilizzati, risparmiando tempo di validazione e di produzione e massimizzando la produttività.

La piattaforma 3DEXPERIENCE unifica l’esperienza dell’utente per tutti i processi aziendali. Costruita per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti e del settore in termini di facilità d’uso e riduzione dei costi di formazione, consente alle aziende di personalizzare i dati aziendali e di integrarli in un unico ambiente. Fornisce un’unica fonte di verità e una potente esperienza di processo, contribuendo a ridurre la necessità di costose operazioni IT. Un’interfaccia intuitiva consente una navigazione e una ricerca facili da usare.

La piattaforma 3DEXPERIENCE consente la collaborazione in tempo reale tra progettazione, produzione e altre discipline, e altre discipline per ridurre i cicli di produzione e mantenere una produzione di alta qualità.

LA ROBOTICA DELMIA TRASFORMA IL PROCESSO

Le soluzioni robotiche DELMIA per la creazione di celle di lavoro per la movimentazione dei materiali, la verniciatura, la saldatura ad arco, la saldatura a punti o la foratura e rivettatura integrano programmazione e visualizzazione. Lavorando su ampie librerie di robot e controllori, i programmatori posizionano le risorse, programmano i singoli robot, eseguono il debug delle traiettorie di movimento dei robot e orchestrano sequenze di celle di lavoro tra robot e altre risorse.

Possono utilizzare modelli per memorizzare e riutilizzare le loro pratiche di programmazione specifiche come IP aziendale. La piattaforma 3DEXPERIENCE consente a più programmatori di lavorare contemporaneamente su robot diversi all’interno della stessa cella di lavoro, riducendo le ore di lavoro del progetto. Possono collaborare con gli ingegneri progettisti e altri soggetti interessati in tutte le fasi dello sviluppo del processo, sfruttando le funzionalità integrate di gestione del ciclo di vita e delle modifiche. Il processo diventa più flessibile e si svolge più rapidamente. I programmi dei robot vengono memorizzati sulla piattaforma e inviati agli strumenti dell’officina nel linguaggio specifico del fornitore.

I programmatori utilizzano un’interfaccia basata sul contesto che semplifica le attività di progettazione e garantisce che i programmi rispecchino le ultime che i programmi riflettano le ultime modifiche apportate alla progettazione del prodotto. Molteplici strumenti semplificano le attività come la selezione degli utensili, l’assegnazione dei dispositivi di fissaggio, l’analisi degli scontri, la raggiungibilità, la prevenzione delle collisioni e l’ottimizzazione delle traiettorie.

In termini di calcolo del ROI, i vantaggi di DELMIA Robotics in termini di risparmio sono molteplici. Essi comprendono:

  • Time to market più rapido
  • Migliore utilizzo delle risorse
  • Migliore convalida del processo
  • Funzionamento ottimale della cella di lavoro
  • Tempo di ciclo del robot convalidato
  • Riduzione dell’investimento di capitale
  • Riduzione degli interventi in officina
  • Migliore comprensione del funzionamento degli utensili
  • Programmi robotici pronti per la produzione
  • Miglioramento della collaborazione tra le discipline
  • Aumento della produttività delle celle di lavoro

RIDUZIONE DEI COSTI CON ROBOT 3D: MENO PROGRAMMAZIONE. MENO COSTI. PIÙ PRODUZIONE.

Riduzione dei tempi di programmazione

I programmatori di robot possono creare, verificare e convalidare i programmi in un mondo virtuale separato dalla produzione reale e scaricare programmi in linguaggi robotici nativi. Trascorrono meno tempo in officina per implementare correzioni e workaround mentre la produzione attende. La produzione continua e il time-to-market si riduce.

La fine delle sorprese in officina

Poiché DELMIA Robotics fornisce simulazioni complete del processo della cella di lavoro, i programmatori possono visualizzare le attività e garantire che i robot si muovano dall’origine alla destinazione su traiettorie prive di collisioni. I problemi di progettazione per la produzione (DFM) vengono identificati nelle prime fasi del processo, quando le correzioni sono semplici e poco costose e non bloccano le linee di produzione. I programmi funzionano in modo prevedibile al primo tentativo. L’utilizzo del robot è massimizzato.

Gestione collaborativa più rapida delle modifiche alla progettazione

Ad esempio, la simulazione della cella di lavoro può mostrare che nessuna delle pistole è in grado di raggiungere un determinato punto di fissaggio. I programmatori possono comunicare facilmente e con precisione tali problemi ai team di progettazione o pianificazione, in modo da correggere il problema il problema prima dell’inizio della produzione.

Un’unica fonte di dati di prodotto e di processo

La piattaforma 3DEXPERIENCE consente alle aziende di archiviare e gestire i dati di prodotto e di processo nello stesso ambiente. stesso ambiente. I produttori possono acquisire e memorizzare i programmi di produzione per modificarli e riutilizzarli, risparmiando enormi quantità di programmazione, aumentando l’agilità e portando più velocemente i prodotti sul mercato. Possono inoltre creare una IP aziendale e standardizzare le migliori pratiche di programmazione.

Bilanciamento del carico e riduzione dei tempi di ciclo

I programmatori possono simulare i robot singolarmente o in parallelo per analizzare la raggiungibilità e l’assegnazione dei compiti.

Il carico di lavoro può essere equalizzato tra i robot per soddisfare i requisiti di tempo di ciclo. I dispositivi di fissaggio possono essere analizzati per ottenere l’assegnazione ottimale tra i vari robot di una linea.

Studi preliminari e configurazione delle celle di lavoro

DELMIA Robotics consente alle aziende e agli integratori di condurre studi di DFM precoci, eliminando le strozzature a monte e a valle. I robot possono essere alzati o spostati nel mondo virtuale per garantire che tutte le posizioni siano raggiungibili. Le proposte dei fornitori per nuove celle di produzione possono essere visualizzate per la valutazione.

Simulazione di foratura e rivettatura

Le applicazioni DELMIA Robotics consentono ai programmatori di simulare sia la saldatura a punti che le operazioni di foratura e rivettatura, rendendo la robotica una realtà pratica per l’industria aerospaziale e automobilistica. I percorsi dei robot possono essere aggiornati automaticamente quando i progettisti cambiano la posizione dei dispositivi di fissaggio. I robot di produzione disponibili sul mercato possono essere programmati per eseguire il processo di foratura e rivettatura, eliminando la necessità di utensili costosi costruiti appositamente.

Risposta più rapida alle richieste di preventivo

La collaborazione interdisciplinare sulla piattaforma 3DEXPERIENCE consente la convalida simultanea di piani di utensili e di processo, il che significa che le aziende possono rispondere in modo più rapido e preciso alle richieste di offerta.

PRODUTTIVITÀ SENZA COLLISIONI E CON RISPARMIO DI TEMPO

DELMIA Robotics offre un percorso chiaro per ottenere celle di lavoro e linee di prodotto più produttive. Separando programmazione dalla produzione e consegnare all’officina programmi esenti da collisioni e di prima esecuzione produzione e di immettere più rapidamente i prodotti sul mercato. I programmatori sfruttano la piattaforma 3DEXPERIENCE e una serie di strumenti di produttività per programmare più rapidamente di alta qualità in tempi più rapidi. La collaborazione visiva in tempo reale con gli ingegneri di progettazione e produzione semplifica la gestione delle modifiche e mantiene la pianificazione dei processi. La possibilità di modificare e riutilizzare programmi di successo consente di risparmiare enormi quantità di tempo di programmazione. DELMIA Robotics offre vantaggi che possono rendere i produttori più produttivi e redditizi.

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.

News
dal magazine

CAD CAE
15 Luglio, 2024

CAD CAE, la scelta migliore da Cad Solution Provider

Scopri come ottenere simulazioni perfette con SIMULIA
08 Luglio, 2024
1 min.

SIMULIA | SIMULAZIONE STRUTTURALE: Ottieni Risultati Precisi

Scopri come il Life Cycle Assessment (LCA) con CATIA ed ENOVIA ottimizza la valutazione del ciclo di vita del prodotto per una progettazione sostenibile
01 Luglio, 2024
1 min.

Life Cycle Assessmen (LCA): comprendere l’analisi del ciclo di vita del prodotto

Scopri come CATIA utilizza l'AI nel design
24 Giugno, 2024
1 min.

Come CATIA Utilizza l’AI per trasformare il Design

Scopri il connubio tra l'ai e la 3dexperience platform
10 Giugno, 2024
2 min.

La 3DEXPERIENCE Platform e il connubio con l’AI: rivoluzione nel mondo 3D

Scopri cos'è la 3dexperience platform e la guida all'uso
03 Giugno, 2024
2 min.

3DEXPERIENCE Platform: cos’è e guida alla piattaforma Dassault Systèmes

Tel: +39 0735 595198/595014

Fax: +39 0735 576064

Compila il form sotto per ottenere il tuo preventivo

Accetto i termini e le condizioni proposte da Cad Solution Provider Srl. Autorizzo la Cad Solution Provider srl al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa sulla privacy della Cad Solution Provider srl.